Perché CNC?

Uno dei punti chiave della moderna industria manifatturiera è l’uso della lavorazione CNC. È un metodo di lavoro che non riguarda solo il settore produttivo. Si estende infatti anche al settore elettronico, automobilistico, aerospaziale e non solo. L’uso della lavorazione CNC rispetto alla lavorazione manuale può portare a una maggiore precisione, velocità di produzione più elevate, maggiore sicurezza, maggiore efficienza e soprattutto risparmi sui costi.

CNC: essere già nel domani

Parlando di CNC facciamo riferimento al controllo numerico computerizzato. Nella macchina CNC, il software pre-programmato gestisce il movimento di utensili e macchinari. Questo processo consente di controllare una vasta gamma di macchine complesse come torni e frese. I tagli desiderati sono programmati nel software e dettati a strumenti e macchinari corrispondenti che eseguono il tutto come in un sistema robotico. Possiamo includere questo metodo di lavoro nei “processi sottrattivi“, che rimuovono gli strati di materiale dal pezzo per produrre forme e disegni personalizzati. La metodologia CNC può essere sintetizzata nei seguenti passaggi. Prima di tutto, si converte il modello o il progetto CAD in istruzioni per dire alla macchina come tagliare il materiale. Quindi il materiale viene tagliato per ottenere la forma desiderata con una possibile fase di finitura successiva.

 

Un passo nella storia del CNC


Per trovare il primo esempio di macchina CNC dobbiamo tornare agli anni ’40. In questo periodo, John T. Parsons introdusse una fresatrice sperimentale come parte di un progetto di ricerca aerospaziale condotto presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Questa ricerca riguardava la produzione di pale per elicotteri e una superficie migliore per gli aerei. Parsons calcolò le coordinate del profilo dell’elicottero con un moltiplicatore IBM 602A e inserì i dati in una scheda perforata che usò su un trapano svizzero. Con queste informazioni si ebbe una significativa produzione di pale per elicotteri e pelli per aerei. Negli anni ’70 un importante passo in avanti, Computer-Aided Design (CAD) e Computer-Aided Machining (CAM) sono stati integrati nella lavorazione CNC. Più tardi nel tempo, sono stati incorporati anche il design tridimensionale e la lavorazione assistita da computer, portando all’odierno, più veloce e accurato, sistema CNC e portando ad uno sviluppo del settore di pari passo con quello tecnologico.

 

Caratteristiche uniche e sempre più avanzate

Protek lavora seguendo le ultime innovazioni e le tendenze nella lavorazione CNC. Oggi, la storia della macchina CNC ha portato a passare dalla necessità di utilizzare una scheda perforata alla possibilità di lavorare direttamente dal software concentrandosi su caratteristiche praticamente perfette. Prima di tutto, la macchina CNC funziona con una tale precisione che permette di avere lo stesso risultato su più prodotti. La macchina CNC non ha bisogno di interruzioni, così si apre un processo automatizzato che garantisce velocità di realizzazione e qualità del lavoro svolto. Un unico operatore può gestire il lavoro di più macchine contemporaneamente e non deve concentrarsi esclusivamente su una di esse e si nota anche un aumento della sicurezza per questi operatori rispetto ai metodi di lavoro tradizionali che facilmente portano a infortuni o simili.

 

La lavorazione CNC è un passo significativo verso il futuro del sistema produttivo e oltre.

 

 

Contattaci per avere un’ulteriore inquadratura su questo settore: https://www.protek.it/contact-us/